lunedì 25 giugno 2012

Art of life, la nuova avventura della Casini Editore

by Andreina



Molti di noi sono rimasti in attesa che il sito della Casini Editore tornasse online; era da tempo inaccessibile, ma  finalmente dopo avere varcato l’ingresso, abbiamo avuto delle sorprese inaspettate! Un sito tutto nuovo, rinnovato al massimo splendore, ma...forse è meglio che a tutto ciò rispondano direttamente i padroni di casa della  Casini Editore!
Sara Deodati e lo staff al completo della Casini Editore si sono resi disponibili a rispondere alle nostre domande e a illustrarci il nuovo progetto editoriale della casa editrice.

Cara Sara, a te e a tutto lo staff della Casini Editore, benvenuti a Pinkafè. Grazie per aver accettato la nostra ospitalità  per parlare della nascita di un sito tutto nuovo,  Art of life, che prende il posto della Casini Editore...dico bene? Volete  spiegarci di che si tratta?

Cos'è Art of life? È una storia tutta da scrivere. Una storia che scriviamo con lo sguardo rivolto al futuro. Per questo cureremo progetti editoriali che nascono sotto il segno della tecnologia digitale  non escludiamo di adattare questi progetti di tanto in tanto nel classico formato cartaceo  progetti ideati, pensati e realizzati per sfruttare al meglio le potenzialità ancora tutta da esplorare degli eBook. Da qui, dagli eBook, a una concezione dell'intrattenimento a 360 gradi, il passo è breve. Storie, racconti, romanzi, giochi, applicazioni, insomma contaminazione tra linguaggi e tecniche diverse. Questo è il passo che intendiamo fare, anzi, che stiamo già facendo.

Quindi la Casini editore non esiste più? Oppure i libri continueranno ad essere pubblicati con questo marchio?

Art of Life è un marchio Casini Editore, non si tratta di un’azienda che ha chiuso e di un’altra che ha aperto al suo posto. Abbiamo deciso di tuffarci nel mondo dell’intrattenimento digitale e per sottolineare questa nostra rivoluzione abbiamo voluto creare un marchio tutto nuovo, che parlasse di noi e della nuova luna che è sorta, come spieghiamo in questo post: http://www.artoflife.it/new-moon-rising/


Il nuovo sito è un'esplosione di colori, una bellezza rispetto ai colori grigi e bianchi del vecchio sito; è molto bello, complimenti! Rispetto a prima però, non c'è la vetrina Novità dei libri, che ogni mese era aggiornato ...non pensate che sia meglio rendere più facile l’accesso alle nuove uscite? 

Beh intanto grazie dei complimenti per la nuova grafica! Sul sito le novità si possono trovare in vari modi; ci sono i progetti in sviluppo (con anteprime su quello che succederà) e quelli già pronti. Si può cliccare su ognuno e scoprire quali sono le novità: la differenza è proprio questa. Prima ogni mese avevamo un nuovo libro, ora può capitare che ogni mese esca un prodotto nuovo di una serie che già esiste, per esempio il videogioco di Amon laddove i libri sono già usciti, o il fumetto, o il gioco di carte, o i video multimediali... per questo parliamo di serie e non di singoli titoli. Quello che vogliamo fare è creare intrattenimento multimediale, quindi dotare ogni nostra serie di più contenuti tra cui l’utente possa scegliere quello che più preferisce.



Il promocenter utilizzato da noi lettrici è da tanto tempo offline. Tornerà a breve? Volete  spiegare alle lettrici che ancora non lo conoscono cos'è il promocenter e la sua funzionalità?

Sì, il promocenter è offline perché col trasloco del sito ci vuole del tempo per far “trasmigrare” tutti i dati senza farvi perdere neanche un punto piuma. Per chi non avesse mai usufruito del Promocenter, spiego che è un grande contenitore in cui mettiamo immagini, schede e contenuti dei nostri prodotti, per aiutare i blogger a scegliere quali libri recensire. Per ogni recensione, si ottengono dei punti piuma convertibili nel nostro store!


Pubblicate molti autori alla loro prima opera; la scelta è dettata dall'istinto editoriale o spesso si tratta di rischiare? Quali sono i requisiti che cercate?

Beh l’istinto è rischio, in un certo qual modo. I requisiti non sono molti, ne basta uno. La storia. Se la storia è accattivante e ci ha fatto emozionare, vogliamo farla conoscere al maggior numero di persone possibile!


Parliamo di ebook: vi occuperete di progetti esclusivamente in formato digitale. 
Di quali generi, in particolare, vi occuperete? 
Le lettrici lamentano una scarsa pubblicazione del romantic suspense...voi cosa pensate di fare al riguardo? 

Oh, quanto a questo... non dovete aspettare molto! Sta per essere pubblicata la nuova serie Triskel che accontenterà anche le lettrici più romanticamente esigenti!
Sui generi, non ci poniamo nessuna preclusione: pubblichiamo tutto quello che ci convince, sia esso horror, thriller, romantic, splatter, e chi più ne ha più ne metta.


Volete spiegare alle lettrici cos'è il Little Dreamers? A quale pubblico di lettori è dedicata la collana?

Little Dreamers è un progetto pensato per i piccoli sognatori di tutte le età: è uno spazio interattivo dove leggere storie, ammirare disegni, divertirsi con giochi e fumetti, imparare nuove cose e, per chi lo vorrà, diventare protagonista e raccontare la propria storia. Lo abbiamo ideato assieme a Moony Witcher, autrice di fantasy per Mondadori e Giunti, amata da bambini e ragazzi.
Little Dreamers prevede tre realtà editoriali intimamente connesse tra loro:
IL SITO: on line da fine dicembre 2011, www.littledreamers.it è il punto d’avvio dell’intero progetto: accedendo al sito, i piccoli sognatori potranno iniziare a conoscere e scoprire i personaggi delle serie a fumetti e scegliere i loro preferiti oppure imparare nuove cose dalle rubriche. Una grande novità del progetto Little Dreamers è l’interattività: gli utenti potranno non soltanto leggere i romanzi e gli albi e navigare sul sito, ma avranno anche la possibilità di diventare protagonisti inviando a Moony Witcher un video di presentazione accanto ai propri racconti o alle proprie illustrazioni o alle idee che vorranno proporre per il soggetto delle strisce a fumetti: i più bravi e originali saranno selezionati e pubblicati negli albi successivi.
GLI ALBI: la collana dedicata ai più piccoli si compone di albi a colori che contengono romanzi brevi, racconti, storie a fumetti, giochi e rubriche pensate per stimolare i piccoli sognatori alla lettura e alla creatività. Il primo albo, intitolato Fantasia al potere!, è uscito ad aprile 2012: tra i suoi contenuti Il diario di Lisa, diario di una tredicenne alle prese con la scuola, le amiche, i primi amori, le prime scelte. O ancora il fumetto Geni di classe, dove una maestra si trova alle prese con una classe a dir poco particolare: tra i suoi alunni, Giulio Cesare (ovviamente, interrogato in storia), Steve Jobs, Albert Einstein…
I ROMANZI: la collana dedicata a un pubblico young adult si compone di romanzi accuratamente selezionati tra i più emozionanti e avvincenti arrivati in casa editrice. Il primo titolo, uscito ad aprile 2012, è Oltre il buio di Alberto Petrosino, una storia che affronta in maniera del tutto nuova e spiazzante la tematica della morte e della vita, regalando a entrambe una nuova prospettiva.

Salutiamo le lettrici ringraziando ancora una volta Sara Deodati e lo staff di Artf of life, della Casini editore per la loro disponibilità.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...