domenica 17 giugno 2012

Cuisine d'Amour

di Chef Magnus



Con questo nome erano conosciute, già dal XVII° secolo, le ricette più apprezzate  dalle “grandi favorite” di Francia.
Ai loro famosi chef, infatti, si richiedeva  che preparassero piatti belli da vedere e buoni da gustare, ma soprattutto che sapessero riattizzare il fuoco un po’ spento dei loro amanti , spesso anziani, anche se incredibilmente ricchi e titolati.
La “cucina d’amore” doveva perciò porre  grande attenzione agli ingredienti  e al metodo di cottura, e a volte i cuochi  ricorrevano a cibi strani ed esotici,  come i nidi di rondine o le pinne di pescecane, per stimolare la fantasia e accrescere il potere dell’immaginazione.
Al di là della convinzione in merito al potere afrodisiaco di alcuni cibi, è certo che l’amore che avrete impiegato nella preparazione, e la giusta atmosfera con la quale presenterete in tavola i vostri piatti, forniranno la migliore delle predisposizioni per un “caldo” proseguimento della vostra serata.

Come al solito, le mie ricette terranno conto anche della facilità di esecuzione e di una certa economicità.
Gli ingredienti ai quali affiderò il compito di stuzzicare i vostri sensi sono facilmente reperibili e comuni, ma non per questo meno efficaci.
Ecco i “magnifici dieci” dell’eros a tavola:

1.    Molluschi e crostacei
2.    Prezzemolo
3.    Peperoncino
4.    Aceto balsamico
5.    Funghi porcini
6.    Lamponi
7.    Anice
8.    Cioccolato
9.    Mandorle e Noci
10.  Sesamo

Senza pertanto ricorrere alle classiche ostriche e champagne, ecco le mie proposte per una serata hot & spicy.
E ricordate: illuminazione soffusa, il profumo di qualche candela allo zenzero e cannella e un sottofondo musicale, trasformeranno la vostra cena in un momento indimenticabile….


Per iniziare

Capesante gratinate
Togliete i molluschi dalle conchiglie e cuoceteli qualche minuto a fuoco moderato in un tegame, nel quale avrete predisposto un fondo di scalogno tritato, olio extra vergine d’oliva e una noce di burro. Sfumate con un goccio di vino bianco, salate e pepate.  Rimettete le capesante nelle conchiglie e spolverateli con abbondante prezzemolo  tritato, pangrattato,  scaglie di mandorle; fate gratinare in forno per qualche minuto.

Primo piatto

Linguine all’astice
Sbollentate l’astice per alcuni minuti in acqua  leggermente salata, alla quale avrete aggiunto  mezzo limone, una piccola cipolla e una foglia di alloro. Conservate un mestolo di questo “fumetto” o brodo di pesce.  Aprire l’astice e estraetene la polpa,  conservando le chele per guarnizione. In una larga padella, fate soffriggere abbondante olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, un piccolo peperoncino;  aggiungete la polpa dell’astice con il mestolo di fumetto,  e sfumate  con un goccio di vino bianco.  Unitevi dei cubetti di pomodoro maturo e qualche foglia di basilico. Lessate le linguine e scolatele molto al dente;  terminate la loro  cottura nella padella per uno, due minuti. Decorate con le chele, spolverate con prezzemolo fresco tritato finemente, e un filo di olio.

Secondo piatto

Gamberi alla fiamma
Lavate, sgusciate e asciugate i gamberi, preparandoli per la cottura che dovrà avvenire velocemente e a fuoco vivace per ché i crostacei non perdano le loro proprietà. Scaldate l’olio in una padella e aggiungete i gamberi, facendoli rosolare da ambo le parti e cospargendoli di semi di sesamo. Spruzzateli generosamente con un bicchierino di sherry  e fiammeggiate. Toglieteli dal fuoco e sul piatto di portata conditeli con sale, pepe, e una salsa preparata amalgamando olio extra vergine di oliva, limone e prezzemolo tritato finemente.

Insalatina di porcini
Scegliete dei porcini freschi, sodi e sanissimi. Puliteli con cura, togliendo i residui di terriccio con un panno umido e passandoli velocemente sotto l’acqua. Asciugateli con attenzione.
Preparate il condimento amalgamando in una ciotola  dell’olio extra vergine d’oliva, un cucchiaino di aceto balsamico, prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Affettate finemente i funghi, aspergendoli subito con  la salsa per evitare che anneriscano. Unite, a piacere, un cuore di sedano affettato, qualche foglia di insalata belga e gherigli di noce.

Per finire

Lamponi al cioccolato e cuoricini all’anice
Preparate i cuoricini all’anice: sulla spianatoia fate una corona di farina 00 alla quale avrete mescolato ½ bustina di lievito in polvere per dolci;  versatevi al centro una tazzina di olio extra vergine, un pizzico di sale, una tazzina di zucchero, una di vino bianco e un cucchiaio di semi di anice. Lavorate la pasta,  aggiungendo se occorre ancora farina, fino a formare una palla di pasta soda ed elastica. Tiratela in una sfoglia sottile. Ritagliate dei biscottini a forma di cuore, che farete cuocere per pochi minuti sulla placca del forno rivestita da carta oleata, a calore moderato, senza farli colorire eccessivamente.
Lavate i lamponi e metteteli in una ciotolina.
Preparate la fonduta di cioccolato sciogliendo a bagnomaria  una tavoletta di cioccolato extra fondente (70% cacao)  con due cucchiai di panna. Portate la salsa di cioccolato in tavola, possibilmente con un fornellino per mantenerla alla giusta temperatura  e fluidità, e servitela  quale condimento per i lamponi e i cuoricini all’anice.

Vini consigliati: Champagne per una notte di follia o un italianissimo prosecco.


                       

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...