venerdì 6 luglio 2012

Recensione : Oltre il buio di Alberto Petrosino

by Andreina


Editore: Casini Editore
Genere: Thriller psicologico
Collana: Little Dreamers
Anno: 2012

Oltre il buio è il primo romanzo di uno scrittore italiano che con il suo stile
semplice e fresco,ha creato una storia originale e confusionaria dal sapore onirico, un libro  fantasioso e visionario.
Immaginate di svegliarvi completamente al buio, senza memoria e coscenza di voi stessi, immobili, senza nessuna percezione di quello che succede intorno a voi, con la sola compagnia di altre tre persone che a loro volta nulla ricordano? Se vi trovateste nella stessa sitiazione, cosa fareste?  Personalmente impazzirei!
I nostri protagonisti, caratterialmente diversi fra loro, sebbene cerchino di farsi forza l'uno con l'altro, pian piano mostrano le reciproche debolezze. Eva con la sua fragilità, trova un appoggio nel contatto fisico con Seth, Leo sembra il più tranquillo, mentre la giovane Moane è rissosa e sarcastica.  

Nell'attesa di potersi liberare del nulla in cui sono immersi e capire finalmente cosa è successo ,ognuno di loro per confortarsi  a vicenda comincia a raccontare una storia; ma ciò che raccontano è veramente una storia inventata,o incosapelvomente  le storie sono un'unica  verità che li accomuna ? cosa si cela dietro questi personaggi apparentemente prigionieri del buio senza nessun perchè? Cosa sta succedendo? Perchè si trovano in quella situazione? 
Trovo veramente irritante in un libro, rileggere  la stessa frase, perchè la prima volta non ne ho afferrato bene il senso; invece ho trovato in Oltre il buio, una scrittura  semplice e scorrevole e questo è decisamente un'ottima cosa,specialmete essendo un'opera prima.
L'unica pecca sono i dialoghi, pochi e che non lasciano intravedere nessuno sviluppo se non alla fine del libro, dove una verità  mai immaginata svela l'arcano.
Di tutte le quattro storie racconatate dai protagonisti mi è piacuita tanto quaella di Seth, per la capacità delle situazioni descritte, mentre quella raccontata da Leo, ha un finale che non avrei mai immaginato.

Considero però questo romanzo decisamente adatto a una categoria di lettori più matura, perchè alcue scene descritte, devo confessare, mi hanno turbato, e a questo va il plauso all'autore che è riuscito a impressionarmi , cosa non facile, visto che di thriller ne leggo a iosa, ma alcune descrizioni macabre... 
Mi è piaciuto tanto l'incipt di questo romazo, l'ho trovato misterioso e affascinante, e 
sono contenta di aver trovato alla fine del libro una sorta di diario che Alberto Petrosino ha inserito, convolgendo i lettori e facendoli pertecipe della sua avventura editoriale e di come è arrivato alla Casini Editore , e alla fiducia che gli è stata concessa, non molti aspiranti scrittori hanno la stessa fortuna, quindi grazie Alberto per avere condiviso 
con noi passo dopo passo questa sua fantastica e meritata avventura!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...