lunedì 12 novembre 2012

Dolci d'autunno

di Magnus


Autunno: giornate corte, spesso piovose, temperature che scendono. Torna la voglia di stare in casa, di invitare gli amici per un pomeriggio insieme, per una cena a tema o per un dopocena simpatico.
In tutti questi casi, il "momento dolce" è quello  più atteso, che mette allegria e rende i nostri incontri ancora più piacevoli.
Vi propongo quindi delle soluzioni come sempre facili da realizzare ma di sicuro effetto e, naturalmente, buonissime.
Protagonista assoluta di queste ricette la  castagna, regina dei frutti autunnali, declinata in tre ricette dal rustico al raffinato.
Tutte sono perfette se accompagnate da tè, caffé, cioccolata nel pomeriggio o abbinate con un vino dolce e liquoroso al termine della cena.


Frittelle di castagnaccio

In una terrina versate 500 gr. di farina di castagne setacciata; unitevi 0,5 dl. di olio di oliva extravergine, 100 gr. di uvetta sultanina precedentemente ammorbidita in un cucchiaio di rum, 50 gr. di pinoli, un pizzico di sale e uno di vanillina, qualche cucchiaio di latte necessario a raggingere una pastella morbida ma non troppo liquida. Da ultimo aggiungere un cucchiaino da caffé di lievito per dolci. Lasciar riposare per due o tre ore, e friggere versando il composto nell'olio bollente con un cucchiaio, finché le frittelle avranno formato una crosticina dorata in superficie. Scolare su carta assorbente e servire tiepide o fredde, cosparse di zucchero a velo.




Dolce Autunnale

Preparate una base di pasta frolla con 250 gr. di farina, 125 gr. di burro, 110 gr. di zucchero, 3 tuorli d'uovo, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Impastate velocemente, fate riposare una ventina di minuti e stendere sul fondo di una tortiera antiaderente, bucherellando la superficie con una forchetta. Fate cuocere in forno medio caldo, finché la pasta sarà dorata e asciutta. Sformate e fate raffreddare su una griglia. In una ciotola avrete mescolato 300 gr. di ricotta freschissima con zucchero a velo, un cucchiaio di rum e marron glacé in piccoli pezzi. Stendere il composto all'interno del guscio di pasta e livellare. Spolverare con abbondante cacao amaro. Per la decorazione, preparare un foglio di carta d'alluminio o da forno, nel quale ritaglierete la sagoma di alcune castagne. Appoggiate il foglio sulla superficie della torta e spolverate questa volta con zucchero a velo: rimuovetelo con attenzione, così da far risaltare il disegno.



Coppe di  Mont Blanc

Ecco una preparazione facilissima e di grande eleganza. Procuratevi una confezione di marron glacé in pezzi e sbriciolateli, lasciando che si ammorbidiscano per diverse ore in rum o cognac.
Predisponete delle coppe di cristallo, frantumando sul fondo di ognuna delle meringhe bianche fino a formare uno strato abbastanza compatto.
Montate della panna freschissima senza zucchero (o, se proprio siete amanti del gusto extra dolce, appena una spolverata di zucchero a velo). Riempite le coppe di panna fino a 3/4.
Passate i marron glacés allo schiacciapatate, lasciando cadere i riccioli di composto sulla panna, fino a formare una piccola piramide.
Guarnite con un ciuffo di panna sul quale appoggerete una violetta candita.  



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...